nel mese di ottobre prenderà avvio il programma formativo dedicato agli operatori del commercio del territorio saluzzese e delle valli Varaita, Po e Bronda. Il tutto verterà nell’ambito del progetto strategico del Distretto Diffuso del Commercio “Terre del Monviso” per la programmazione delle annualità 2023-2025. Questi fondi sono finanziati dalla Regione Piemonte, che ha erogato un contributo pari all’80% del totale degli interventi del progetto strategico stesso, nel quale erano compresi anche i 150.000 euro destinati con il bando per le imprese del territorio. Il percorso formativo, gratuito, offre una panoramica pratica e completa su come gestire efficacemente la propria attività commerciale sul mercato online e sull'uso professionale dei social media. Attraverso seminari online, su piattaforma Zoom, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il tema “Marketing digitale: scenari e opportunità”.
Le lezioni si articolano in due cicli distinti, ciascuno composto da nove incontri della durata di due ore. Il primo ciclo inizia giovedì 3 ottobre e prosegue giovedì 10 ottobre, giovedì 7 e mercoledì 27 novembre, mercoledì 11 dicembre, giovedì 9 e lunedì 20 gennaio, giovedì 6 e 20 febbraio, con lezioni programmate dalle 13.30 alle 15.30. Il secondo ciclo prende il via lunedì 14 ottobre e continua giovedì 24 ottobre, mercoledì 13 e martedì 19 novembre, giovedì 19 dicembre, lunedì 13 e giovedì 16 gennaio, lunedì 3 e 10 febbraio, con orari variabili nelle fasce della pausa pranzo o del primo pomeriggio.
«Fin dall’inizio della progettazione delle attività del Distretto del Commercio “Terre del Monviso”, abbiamo pensato a momenti formativi per i commercianti – dichiarano i membri della Cabina di Regia – perché siamo fermamente convinti che l’aggiornamento continuo e l’acquisizione di nuove competenze rappresentino una strategia cruciale per affrontare le sfide della vendita contemporanea. Molti esercenti ci hanno incoraggiato a proporre iniziative di questo genere, confermando il bisogno di innovarsi».
Per iscriversi, è possibile contattare Ascomforma, l'agenzia formativa di Confcommercio Cuneo, responsabile della programmazione, al numero di telefono 0171.604133 o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..