COVID LE NUOVE REGOLE DAL 1° MAGGIO:

- OBBLIGO DI MASCHERINE AL CHIUSO prorogato FINO AL 15 GIUGNO solo per mezzi di trasporto, cinema, teatri, ospedali e scuole. Nei bar e nei ristoranti, dunque la protezione non sarà più richiesta; si raccomanda comunque di indossare la mascherina in tutte le situazioni a rischio di contagio.

- Il CERTIFICATO VERDE non cessa di esistere, ma non sarà di fatto più richiesto in Italia. Dal primo maggio scatta l'accesso libero per accedere a tutti quei luoghi dove fino al 30 aprile il certificato verde era obbligatorio nella sua versione "base" o "rafforzata", bar e ristoranti al chiuso, aerei, treni, traghetti, e pullman intra-regionali, palestre e piscine al chiuso, feste e cerimonie, convegni e congressi, discoteche e sale da gioco, cinema, teatri, concerti, fatta eccezione per gli ospedali e le RSA.

- OBBLIGO DELLA MASCHERINA SUL LUOGO DI LAVORO: Sui luoghi di lavoro privati continua a trovare applicazione il protocollo di intesa siglato da governo e sindacati (ad aprile 2020 e successive modifiche ed integrazioni). Fino alla pubblicazione di una nuova intesa e nuove disposizioni.